Concorso di idee per l’immagine esterna dei supermercati GS – ottobre 2005
Il progetto, che prevede la creazione di una nuova facciata a filo della pensilina esistente con un rivestimento in lastre di vetro colorate montate su telai diagonali e piani diversi, vuole dare una nuova immmagine al supermercato, dinamica e nello stesso tempo rassicurante, di freschezza e nello stesso tempo di calore, moderna e nello stesso tempo tradizionale.
Il dinamismo è dato dalla partitura asimmetrica della facciata, la freschezza dal vetro, la modernità della sua complessità.
Architettura rassicurante per il suo volume aggettante e le linee diagonali che tagliano e scompongono la facciata rappresentando la stratificazione di elementi geologici, per il calore dei colori, colori che sono della terra e del sole e quindi nella continuità della tradizione dei prodotti del nostro territorio.
L’intento finale è stato quello di astrarre e rinterpretare i temi presenti nel logo e nei colori della GS.
La scelta del vetro, inteso come materiale traslucido e riflettente, da alla facciata un’ estetica in continua mutazione riflettendo il cielo, la citta’, le sue luci in definitiva dando una riconoscibilità del luogo, del sito.
No comments